10% di sconto sul tuo primo ordine e spedizione gratuita per ordini superiori a €70!

Qual è il prodotto più pregiato tra il tartufo nero e quello bianco? Come sai, sono diverse le tipologie di tartufo che si possono trovare sul mercato, e ciascuna di queste ha delle caratteristiche ben precise dal punto di vista olfattivo, del gusto, tattile, e così via. Ebbene, tra quello bianco e quello nero, è più pregiato il tartufo bianco.

Una delle caratteristiche che contribuiscono a renderlo così importante è senza dubbio il profumo lievemente agliato, contraddistinto da note che rievocano il formaggio fermentato. In più, non si può fare a meno di mettere in evidenza il gusto, che è davvero unico. il tartufo bianco pregiato, con il suo sapore lievemente piccante, è in grado di valorizzare qualunque pietanza in modo delicato e conferire personalità e tutti i piatti. Clicca qui per acquistare un esemplare di tartufo bianco pregiato: resterai sbalordito da tanta qualità.

Consigli per valorizzare il tartufo bianco

Il tartufo bianco pregiato, il cui nome scientifico è Tuber Magnatum Pico, richiede alcune precauzioni per un uso ottimale. In particolare, è fondamentale che venga utilizzato unicamente a crudo, e non deve mai essere cotto; infatti la cottura porterebbe a far sparire il sapore. Lo si può grattugiare su un piatto caldo, ovviamente, oppure lo si può tagliare con uno strumento apposito per affettare i tartufi. È anche per la sua notevole delicatezza che il tartufo bianco è il più pregiato di tutti.

Un tartufo raro

Stiamo parlando, inoltre, di un tartufo molto raro, che è in grado di crescere unicamente in condizioni ambientali specifiche. In particolare, ha bisogno di terreni con un alto contenuto di calcio e di potassio e abbastanza umidi. Inoltre, non si trova sopra i 700 metri di altitudine.

Il tartufo bianco pregiato si sviluppa in simbiosi con carpini neri e tigli, ma anche noccioli, salici, pioppi e querce. Visto che cresce unicamente in ambienti specifici, il tartufo bianco pregiato e la sua raccolta sono condizionati tra l’altro dalla situazione climatica. In più, non è così semplice scovarlo, e in effetti viene trovato unicamente dai cercatori con più esperienza. Una differenza molto significativa tra il tartufo bianco pregiato e il tartufo nero pregiato va individuata nel fatto che il primo non può essere coltivato. Insomma, hai capito perché stiamo parlando del tartufo più pregiato di tutti? È molto delicato, vanta un sapore unico e non è così facile da trovare.

Il tartufo nero pregiato

Questo non vuol dire che il tartufo nero sia da evitare, anzi. In cima a una graduatoria ideale dei tartufi neri troviamo il tartufo nero pregiato (mentre il tartufo bianco pregiato è il primo nella classifica dei bianchi). Il suo nome scientifico è Tuber Melanosporum Vittadini, ed è un prodotto che vanta peculiarità davvero speciali. Per quel che riguarda il gusto, per esempio, si ha a che fare con un sapore che è al tempo stesso equilibrato e deciso, caratterizzato da note dolci.

tartufo nero

Complice il suo profumo delicato e piacevole, questo tartufo si adatta a varie preparazioni. La cottura non modifica né il profumo né il sapore, e infatti il tartufo nero pregiato risulta eccellente anche se cucinato. Inoltre può essere congelato perché conserva la propria fragranza e si adatta alla realizzazione di secondi piatti o di ripieni. Sei incuriosito dal tartufo nero pregiato? Lo trovi in vendita online nel nostro catalogo: da provare assolutamente!

Tartufo nero: le altre proposte

Altri esemplari di tartufo nero che meritano di essere provati sono lo scorzone, l’uncinato e il brumale. Quest’ultimo, il cui nome scientifico è Tuber Brumale Vitt, tuttavia, ha un profumo diverso e un colore della gleba parzialmente differente e non lo si può considerare ugualmente pregiato.

Come abbiamo notato, sono numerosi gli aspetti in base ai quali un tartufo può scalare la graduatoria dei prodotti di maggior pregio, come per esempio la rarità, la semplicità di raccolta, la reperibilità e la domanda di mercato. Non a caso tutti questi elementi condizionano il prezzo, al pari della quantità che viene raccolta, dello stato di conservazione e della pezzatura.

I prezzi

Uno scorzone, denominato anche tartufo estivo, ha un prezzo più basso rispetto a un uncinato, in quanto quest’ultimo è caratterizzato da un aroma più apprezzabile e da un gusto significativamente più intenso.

Lo stesso discorso vale per il confronto tra il tartufo bianco pregiato e il bianchetto, che in teoria gli assomiglia solo per il colore del peridio, ma è diverso per il profumo, per le dimensioni e soprattutto per il periodo di raccolta. Tra le due tipologie, in altri termini, il paragone assolutamente non regge.

10% DI SCONTO!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere un coupon sconto del 10% sul tuo prossimo ordine!
    ISCRIVITI
    Ho letto e accetto i termini e le condizioni