Il tartufo abruzzese protagonista in Estremo Oriente, anche grazie a La Spora. La nostra azienda agricola, infatti, è invitata al Foodex Japan 2023, una vetrina di enorme valore grazie a cui il mondo intero avrà la possibilità di conoscere da vicino e apprezzare il tartufo dell’Alto Sangro e dell’Alto Molise.

L’eccellenza di Roccaraso alla conquista del pianeta, insomma: in occasione della manifestazione nipponica verranno presentati non solo i tartufi freschi, ma anche i piatti pronti e le specialità gastronomiche da lanciare sul mercato. Entrando più nel dettaglio, sono i nuovi prodotti ad attirare l’attenzione: in particolare la Cacio e pepe con tartufo e soprattutto la Crema al Parmigiano Reggiano DOP con tartufo, a cui per altro da poco è stato attribuito un importante premio grazie all’approvazione giunta niente meno che dal Consorzio Parmigiano Reggiano.

Una vetrina internazionale

La kermesse è in programma fino a venerdì prossimo, 10 marzo, e vedrà la partecipazione di aziende di ben 44 Paesi diversi, in rappresentanza praticamente di ogni angolo del mondo. A gestire la sua organizzazione è la Japan Management Association, che si avvale della partnership di altre organizzazioni per mettere a punto una manifestazione che ormai è arrivata addirittura alla 48esima edizione.

spora in giappone

Il titolare di La Spora Francesco Le Donne ha voluto mettere in evidenza i principi che stanno alla base del suo modus operandi, rappresentati dal km zero e dalla sostenibilità ambientale. Se si considera che il tema sociale dell’edizione 2023 di Foodex Japan è Total Solution of Food, si può dire che il tema sociale viene rispettato in pieno. Le Donne ha anche spiegato che lo scopo che l’azienda si propone di perseguire è quello di assecondare la tradizione di famiglia attraverso la raccolta di tartufi dai boschi dell’alta valle del fiume Sangro che si sviluppano fra il territorio del Molise e quello dell’Abruzzo.

La Spora e il successo internazionale

Esattamente un anno fa due prodotti a marchio La Spora avevano ottenuto affermazioni di valore internazionale. Ci riferiamo al Tartufo estivo macinato e al Risotto al tartufo, che nel mese di marzo del 2022 si sono visti assegnare la medaglia d’oro in occasione del Mediterranean Taste Awards che è andato in scena a Londra. Nel 2021, invece, Simona D’Abruzzo ha ottenuto il Premio Phenomena, assegnato alle imprenditrici del Sud Italia che dimostrano la qualità delle eccellenze del meridione. Simona ricopre il ruolo di export manager.