Per sapere come acquistare un tartufo è necessario, prima di tutto, essere consapevoli delle diverse tipologie di prodotto che il mercato mette a disposizione. Il tartufo bianco pregiato, conosciuto anche con il nome di trifola bianca, è il più pregiato, ma vale la pena di citare anche il tartufo nero estivo, noto come scorzone, e il tartufo nero invernale.

Il tartufo è un fungo ipogeo che vive in simbiosi con alcune specie vegetali (o, per essere più precisi, con le loro radici). Ma come si fa a essere certi di scegliere il tartufo migliore?

Quali rischi evitare

I rischi che si possono correre in fase di acquisto di un tartufo sono numerosi. Ovviamente il principale rischio è quello di ritrovarsi a comprare un tartufo di qualità modesta, per esempio perché non è ancora maturo o, al contrario, perché ha già iniziato la fase di marcescenza. Oppure può capitare, molto più semplicemente, di comprare un tartufo pensando che sia molto pregiato anche se invece non lo è. Un ultimo rischio da evitare è quello di pagare un prodotto molto di più rispetto al suo effettivo prezzo di mercato. Ebbene, per scongiurare tutti questi pericoli ti puoi rivolgere a noi di Tartufi La Spora, che proponiamo solo prodotti freschi a prezzi convenienti: dai un’occhiata al nostro assortimento di delizie per verificarlo in prima persona!

Come riconoscere un tartufo di qualità

Una delle peculiarità più importanti che devono essere ricercate in un tartufo è la durezza. Un prodotto che si dimostra cedevole, infatti, con tutta probabilità cela una marcescenza. I tartufi, per poter essere ritenuti freschi, devono essere:

  • Non troppo duri
  • Compatti al punto giusto
  • Non eccessivamente elastici
  • Ben turgidi.

L’impatto visivo è un altro fattore da prendere in considerazione quando ci si chiede come acquistare un tartufo. Il prodotto, infatti, deve mostrare il corpo integro, perché se così non fosse tenderà a deteriorarsi in tempi più bravi. Anche il grado di pulizia è un aspetto da non sottovalutare, perché se ci sono troppi residui di terra si può sospettare che essi servano a nascondere eventuali difetti o imperfezioni.

La valutazione olfattiva

La valutazione olfattiva è complessa ma non impossibile. Il tartufo bianco, in teoria, dovrebbe trasmettere sentori di miele, di fieno e di aglio, mentre non va comprato se propone un afflato eccessivo di ammoniaca.

come acquistare un tartufo

Ma ovviamente se si sceglie di comprare online non è possibile né effettuare una valutazione olfattiva, né osservare il tartufo prima di comprarlo, e tanto meno toccarlo. Come fare, quindi? Semplice: bisogna trovare un rivenditore affidabile e di comprovata serietà. Ecco perché rivolgersi a noi: la nostra fama ci precede, e se non hai ancora provato i nostri prodotti è ora di iniziare a farlo.

Dove si può acquistare il tartufo

Ci sono, comunque, anche altre opportunità per comprare il tartufo: per esempio nei negozi che propongono prodotti tipici locali, ma anche in occasione di fiere. In genere nei negozi si possono trovare tartufi di qualità elevata a prezzi tutto sommato interessanti; il vantaggio è che in contesti simili di solito prima di comprare si ha anche l’opportunità di effettuare degli assaggi.

Una buona idea è senza dubbio quella di frequentare le tante manifestazioni che in Italia sono dedicate al tartufo, soprattutto in quei territori che vantano una nota tradizione tartufigena. È il caso, per esempio, del nostro Abruzzo, del Piemonte e delle altre regioni del centro Italia. In questi casi si possono scoprire magnifici esemplari di tartufo messi a disposizione dai commercianti: è davvero difficile resistere.

A proposito, hai già scoperto le nostre proposte?

Il prezzo

Se ti stai chiedendo come acquistare un tartufo, non puoi fare a meno di prestare attenzione anche al fattore prezzo. Le prezzature al pezzo sono da evitare in tutti i modi, perché il tartufo deve essere sempre pesato.

È buona norma informarsi sui prezzi medi che sono in vigore nel periodo in cui si effettua l’acquisto. A volte, purtroppo, gli operatori del settore si rendono protagonisti di fastidiose speculazioni a cui è bene prestare attenzione, con ricarichi eccessivi rispetto al prezzo di mercato.

Il discorso vale non solo per i tartufi in sé, ma anche per i tanti preparati realizzati usando questo ingrediente, come per esempio i formaggi aromatizzati, le tagliatelle al tartufo bianco, le creme, i salami, i patè, e così via.

Ora che hai scoperto come acquistare un tartufo, non ti rimane che passare allo step successivo: cucinarlo! Anche in questo caso ci sono alcuni errori che è necessario evitare: puoi scoprirli leggendo questo articolo.